|
MACCHERONI ALLA CHITARRA AL RAGÙ DI CARNE
In questa ricetta, per la preparazione della pasta, è necessaria la cosiddetta CHITARRA (in abruzzese LU MACCARUNARE). Si tratta di un attrezzo di legno di forma rettangolare formato da un'intelaiatura su cui sono disposti, longitudinalmente, dei sottili fili d'acciaio d'acciaio (vedi illustrazione nell'apposita rubrica "Oggetti d'Abruzzo"). |
INGREDIENTI
(per 4 persone)
-
800 grammi di pomodori pelati;
-
150 grammi di carne di agnello;
-
150 grammi di carne magra di maiale;
-
1 piccola cipolla;
-
1 carota;
-
formaggio parmigiano o pecorino;
-
40 grammi di burro;
-
sale;
-
pepe.
- Montepulciano d'Abruzzo
- Cerasuolo
Cominciare ad impastare spingendo pian piano la farina verso il centro del mucchio con una forchetta, poi proseguire con le mani. Lavorare l'impasto a lungo e con energia, sino ad ottenere una pasta elastica e soda. Metterla quindi a riposare in una terrina infarinata, coperta da un panno pulito e lasciarla in un luogo fresco e asciutto per un'ora. Trascorso questo tempo, dividerla in tre o quattro parti e iniziare a tirare altrettante sfoglie (piettele) non troppo sottili, usando il matterello infarinato. Cercare di ricavare dei rettangoli lunghi circa 60 centimetri e larghi 20. Porre ogni rettangolo sulle corde della chitarra, nel senso della lunghezza e premere con il matterello così da ottenere i tipici maccheroni o spaghetti quadrati. Disporli poi su una tovaglia leggermente infarinata e lasciarli riposare sino al momento di lessarli.
-
Intanto preparare a parte il ragù.
Sbucciare la cipolla e affettarla sottilmente; pulire la carota, lavarla sotto acqua corrente e tritarla. Fare sciogliere il burro in un tegame, unirvi la cipolla e la carota, lasciare soffriggere tenendole mescolate con un cucchiaio di legno e quindi unire le carni tritate. Lasciare insaporire per qualche minuto prima di aggiungere i pomodori pelati; salare, pepare e lasciare cuocere il tutto a fuoco moderato per il tempo necessario ad ottenere un buon ragù.
-
Quando il ragù è pronto, portare ad ebollizione l'acqua, salarla, versarvi la pasta, attendere che torni a galleggiare e, dopo essersi accertati che sia cotta, scolarla, condirla immediatamente con il ragù e completare con del formaggio grattugiato.
|
|
|
|