- Chi sì tù? A chi sì figlie? -
Quante volte, tornando a Fallo dopo una lunga assenza, ci siamo sentiti porre queste domande? E quante volte ci siamo accorti che, in paese, presentarsi semplicemente con il nome ed il cognome serve a poco? Basta però pronunciare il soprannome della famiglia cui si appartiene perché il nostro interlocutore capisca subito chi siamo.
Come in quasi tutti paesi, infatti, anche a Fallo i soprannomi sono senz'altro quanto di più diretto ci possa essere per identificare una persona. È un segno distintivo tramandato di generazione in generazione. In questa sezione del sito sono elencati i soprannomi di quasi tutte le famiglie del paese. Molti sono strani, altri, apparentemente incomprensibili, serbano delle sorprese, ma, tutti, stimolano curiosità e, così come accade per i cognomi, se ne vorrebbe conoscere l'origine.
La pagina sarà arricchita con le informazioni riguardanti il singolo soprannome, man mano che ne verremo in possesso.
Per fare ciò, confidiamo, come sempre, nell'aiuto di tutti coloro che, come noi, vogliono mantenere vive le tradizioni del nostro paese.
A loro vanno i nostri ringraziamenti anticipati.
Siamo particolarmente grati al professor Mario Catinella che, con i suoi suggerimenti, ci ha permesso di arricchire questa sezione e dare una classificazione più razionale ai soprannomi.
Tale suddivisione distribuisce questi ultimi nei quattro diversi gruppi sotto elencati. |