Vi ricordate "Il Musichiere", trasmissione televisiva degli anni sessanta? Certamente i più giovani non ne hanno mai sentito parlare, ma sicuramente i più "attempati" lo rammentano con piacere perché era uno dei programmi più seguiti negli anni in cui la TV era ancora all'inizio.
A tale programma televisivo partecipavano come ospiti numerosi cantanti e, delle loro canzoni, erano prodotti dischi, tutti rigorosamente a 45 giri, che potevano essere richiesti per posta.
Questi dischi avevano due particolarità: erano di plastica ed erano incisi solo su una facciata. Alla loro vendita erano legate anche molte forme di pubblicità per questo spesso sulle copertine e sui dischi stessi era possibile trovare reclamizzato questo o quel prodotto.
Le immagini che seguono propongono una serie di dischi rinvenuti in un vecchio baule in una cantina di Fallo. Sono ancora perfettamente funzionanti anche se la qualità del suono non è dei migliori per il nostro orecchio ormai abituato al digitale, ma certamente allora, a Fallo, rappresentavano quanto di meglio ci poteva essere. Chi sa quante volte sono stati suonati nelle feste organizzate in casa di chi possedeva un giradischi! |