Com'è noto, Fallo è la patria della famiglia De Lollis da cui nacque il celebre filologo e critico Cesare De Lollis. Una via del paese dedicata allo scrittore e patriota Alceste De Lollis.
La storia di questa famiglia è in parte ripercorsa dal contenuto di questi due documenti. Il primo riguarda la nascita di Alceste Tito De Lollis (nato a Fallo il 28 febbraio 1820 da Don Nicola De Lollis e Maria De Lollis), mentre il secondo concerne i natali di Giulio Cesare De Lollis, figlio dello stesso Alceste Tito e di Filomena Colalongo (di Casalincontrada). In quest'ultimo paese è altresì presente la statua marmorea di Giulio Cesare De Lollis.
Il primo documento, pur non essendo di buona qualità e creando qualche problema d'interpretazione, dà lo stesso una traccia di quelle che erano le origini della famiglia di Alceste Tito: il padre era "Medico Cerusico", professione invidiabile per quei tempi.
Il secondo documento, oltre a testimoniare la nascita di Giulio Cesare De Lollis, dimostra anche come il padre di quest'ultimo, avesse contratto matrimonio con Filomena Colalongo di Casalincontrada.
Nella copia "formato testo", opportunamente redatta per meglio apprezzare i documenti e consultabile selezionando la miniatura appositamente predisposta, i termini che sugli originali sono vergati a mano, compaiono evidenziati in colore blu. Consigliamo di leggerli: sono una testimonianza della vita di quei tempi. |