GNÀ STIÈ BELLE ARIVISTUTE NCHI LA CAMISCE GIACCHINE MURATTE
Non di rado la gente di Fallo ha coniato colorite espressioni popolari ispirandosi, forse del tutto inconsapevolmente, ad eventi o personaggi che hanno influenzato non poco la storia d'Italia.
La frase sopra citata ne è un classico esempio.
Si ignora, ovviamente, il nome di chi la pronunciò ma certamente doveva essere "uomo di cultura" nonché "stilista" sagace e pronto ad intuire la nascita di una nuova moda. Sono certamente in pochi a rammentare la "camisce Giacchine Muratte" (la camicia Gioacchino Murat) che forse non ha avuto molta fortuna o che addirittura non è mai esistita. Certamente l'espressione "gnà stiè belle arivistute nchi la camisce Giacchine Muratte" (come sei ben vestito, con la camicia Gioacchino Murat) non sarebbe mai giunta fino a noi se almeno una persona nel nostro paese non l'avesse indossata.
Gioacchino Murat (nato a La Bastide nel 1767 e giustiziato a Pizzo Calabro nel 1815) fu per brevissimo tempo re di Napoli durante il periodo napoleonico ed è di quell'epoca il ritratto che qui vi proponiamo.
Non è dato sapere se il vestire di Murat (giacche con collo alto e strette in vita, in perfetto stile militare) fosse mai diventato una moda presso la società dei tempi ma è certo che, circa due secoli dopo, un nostro compaesano ne decretò ufficialmente la nascita battezzandola "alla Giacchine Muratte". L'ispirazione sembra essergli venuta vedendo un suo coetaneo vestito in maniera diversa rispetto alla media: ne restò talmente meravigliato che non esitò a ravvisare in quel bizzarro abbigliamento la nascita di un nuovo "stile" (alla "Giacchine Muratte", appunto).
Che il termine "Giacchine" somigli molto alla locuzione "piccola giacca" è probabilmente un particolare che qualche maligno ha voluto enfatizzare al solo scopo di screditare coloro che confondevano il nome Gioacchino con il termine "giacchine".
Pare cosa certa, tuttavia, che chi indossava questo nuovo look non avesse nessuna intenzione, vista la sua atavica indigenza, di lanciare una nuova moda: semplicemente aveva vestito una camicia che gli era stata regalata non curandosi affatto che le misure non fossero delle più appropriate.
 
GNA' DICETTE CULLE...