ARCHIVIO FOTOGRAFICO
LA GENTE
 
 
 
 
 
   
   
 
 
 
         
 
Le fotografie proposte qui di seguito sono rappresentative di un momento "storico" per il nostro paese: l'istituzione del "Circolo Ricreativo Parrocchiale".
Inaugurato nei primi anni settanta grazie all'impegno di un gruppo di giovani e del parroco di allora, "Il Circolo" per molti anni è stato il punto di maggior aggregazione per i ragazzi di quel tempo e le immagini che seguono ne sono soltanto un piccolo esempio.
La prima foto proposta e che mostra alcuni ragazzi in veste d'imbianchini, è stata scattata con una vecchia Polaroid. Le tracce di vernice che si vedono sulla fotografia sono "originali" del giorno in cui è stata scattata e sono state volutamente lasciate sull'istantanea proprio per certificarne la provenienza "d.o.c.".
 
Di seguito vi sono proposte una serie di foto provenienti dalla stessa fonte. Le immagini sono datate e molte di esse portano i segni del molto tempo trascorso dal momento in cui sono state scattate. Proprio per questo motivo hanno un fascino particolare e quindi, quasi tutte, sono state ritoccate soltanto quel poco che serviva per renderle pubblicabili.
Per ogni fotografia, puntando il mouse sul personaggio ritratto, sarà possibile (se conosciuto) leggerne il nome.
Al nostro compaesano che ha messo a disposizione il suo "archivio", va la nostra riconoscenza e, ovviamente, la citazione nella pagina dei "Ringraziamenti".
     
 
Queste fotografie sono state scattate nello stesso giorno: il 28 marzo 1932. Anche se non di buona qualità, le foto sono state lasciate volutamente in versione originale proprio per meglio apprezzarne le caratteristiche. La particolarità delle immagini consiste nel fatto che quasi tutte sono state scattate con i personaggi arrampicati sugli alberi. L'unica che fa eccezione è l'ultima che sembra immortalare un convivio o una scampagnata. A rendere più interessante la serie delle foto è che la data è stata scritta su ogni singola immagine. Resta solo da chiedersi: cosa è successo a Fallo il 28 marzo 1932?
 
Queste foto provengono dall'archivio personale di un nostro compaesano, Antonio Catinella (per tutti, Tonine di lu Pazzarielle).
Le fotografie sono tutte molto belle. Proprio per questo motivo, alcune sono state inserite nelle pagine Web senza essere state ritoccate. Le didascalie sono le stesse suggerite da Tonino nel foglio che accompagnava le foto ed è possibile leggerle sia in testa alla foto che passando col mouse sull'immagine. In alcuni casi, quando i personaggi ritratti sono più di due, scorrendo col mouse sulla foto è possibile leggere i nomi di ciascuno.
Non rimane che ringraziare Tonino per la sua disponibilità ed augurare buona visione a tutti.
 
 
Chi pensa che sul nostro sito sia stato ormai pubblicato tutto e non ci sia più disponibilità di materiale, sarà prontamente smentito dalle immagini seguenti.
Resterà inoltre sorpreso nello scoprire che un nostro compaesano (di cui scoprirete il nome guardando le foto) è stato, prima a servizio come paggio presso il Principe di Trabia e successivamente ha intrapreso la carriera di attore assumendo il nome d’arte di Valerio Fernandes.
Per meglio apprezzarne le caratteristiche, le foto non hanno subito ritocchi informatici e, per alcune di esse, oltre a poterne vedere il rovescio, è possibile entrare in ulteriori dettagli.
A chi ha fornito sia l’ottimo materiale sia il consenso alla sua pubblicazione sul sito va la gratitudine di tutti noi, suoi compaesani.
Il suo nome sarà ovviamente inserito nella pagina dei “Ringraziamenti”.