FEGEA
Dalla semplice cavolaia al coloratissimo macaone: sono molte le specie di farfalle che si possono ammirare nel nostro paese nel periodo estivo. Certamente l'inquinamento atmosferico e la scarsità di fiori, negli ultimi anni, hanno contribuito parecchio alla scomparsa di alcune specie, ma ancora oggi a Fallo è possibile imbattersi in questi coloratissimi insetti.
Cacciati in maniera sconsiderata dai ragazzi per "collezionarli" questi lepidotteri erano spesso merce di scambio e di rivalità fra i vari gruppi di amatori che ricorrevano a mezzi originalissimi per catturarli. In commercio esistevano naturalmente le retine per farfalle, ma si preferivano sistemi più economici e "caserecci" per prenderle. Il più originale consisteva nel lanciare sull'insetto un largo sasso piatto il quale, cadendo, restava sospeso sull'erba alta intrappolando la farfalla tra gli steli e il sasso stesso. Altri si affidavano alla propria sveltezza catturando le farfalle direttamente con le mani incuranti del fatto che questo sistema spesso rovinava irrimediabilmente le ali dell'insetto.
I "collezionisti" ovviamente ricercavano gli esemplari più rari e più belli e trascuravano questo comunissimo campione rappresentato nella foto ritenendo, probabilmente, che non appartenesse al genere delle farfalle.
In effetti, anche nella stampa specializzata, la farfalla qui raffigurata è considerata di tipo "molto comune" e certamente non delle più belle.
Quello che invece è interessante e particolarissimo è, almeno per il nostro paese, il suo nome: lu cippe 'n cule (che non traduciamo per decenza). Sarebbe innanzitutto interessante sapere chi è stato quel fantasioso nostro compaesano che ha dato il nome a quest'insetto. Del resto osservandola bene, la farfalla risponde appieno al nome che le è stato imposto e sia per i bambini che per gli adulti di Fallo, le farfalle si chiamavano "farfalle", mentre "lu cippe 'n cule" era una categoria a parte.
Ammettiamo che questa distinzione, in fase di preparazione di questa pagina web, ha messo in difficoltà anche me che, in quanto fallese, non sapevo a quale gruppo appartenesse quest'insetto. Vi assicuro che la ricerca non è stata facile, ma mi ha riservato una bella sorpresa.
     
Fai click sulla farfalla se vuoi saperne di più su questo insetto.