e tutto ridiventa nuovo). È autore dei pluripremiati House of flesh mannequins e The Museum of Wonders.
NOTE DI REGIA
In tutti i film che ho girato dopo la mia opera prima House of flesh mannequins, mi sono sentito un semplice regista. Con Red Krokodil, invece, sono tornato a sentirmi un creativo: ho curato tutto, dalle luci al make up. Non mi sono fatto spaventare dalle nuove regole di bon ton cinematografico che impongono ritmi e censure. Ogni situazione è stata vissuta liberamente, sofferta e amata per quello che era. Il pessimismo cosmico che avvolge tutto il film è la manifestazione di quella voglia distruttiva che sentivo necessaria per potermi azzerare, per annullare certi legami col passato (filmico e non) e poter ricominciare da capo. La storia della droga Krokodil, la più fisicamente distruttiva e letale fra tutte, era un’ottima metafora per narrare in realtà un marcire interiore. Il messaggio è semplice: spesso le cose non sono come sembrano e non sempre la forza e il coraggio di cambiare vengono premiati… quello accade solo nei film. Domiziano Cristopharo
NOTA DELL’ATTORE PROTAGONISTA
Attraverso questo film potrete vedere e "sentire" l’agonia interiore di un uomo diviso tra il dubbio di restare vivo e la non speranza imposta dalla tossicodipendenza. Limitando i personaggi a un solo uomo (e altre poche figure che appaiono nelle sue allucinazioni), lo spettatore potrà gettare uno sguardo nel dolore e nei tormenti di una tortura autoinflitta, che coincide con la quotidianità del protagonista. Red Krokodil è una storia che fa appello a un profondo senso di umanità. Se da una parte proverete disgusto, dall’altra vi sentirete fortunati e sollevati per la vostra condizione. Perché per qualcuno, la società, è solo un indottrinamento per sentirsi più in basso del basso, e totalmente inutili. Brock Madson
NOTA DELLO SCENEGGIATORE
Tutto ha avuto inizio quando Domiziano Cristopharo ha avuto modo di leggere alcuni dei miei lavori inediti. Nel materiale che gli mandai c’era questo racconto (attualmente ancora inedito) che a lui piacque molto. Così ha preso corpo la nostra collaborazione. Apprezzò le atmosfere pregne di solitudine e abbandono e il senso onnipresente di angoscia… siamo partiti proprio da questo. Abbiamo unito le atmosfere e gli stati d’animo del racconto alla voglia di girare un film sul mondo di questa sostanza così assurda. Quello che ne è venuto fuori è Red Krokodil. Francesco Scardone
NOTA DEL DISTRIBUTORE
Un’opera fortemente legata al problema della droga. Un documento crudo e realistico che dovrebbe essere mostrato nelle scuole, come monito. Lo stile straordinario di Cristopharo ne fa un film, per quanto duro, alto e fuori dall’ordinario. Probabilmente siamo di fronte al regista italiano emergente stilisticamente più interessante. Giovanni Costantino
Il trailer del film: http://www.youtube.com/watch?v=m1G2O0ZaGBU
Francesco Castracane |