COCOMERO ASININO O ELATERIO
Per il suo caratteristico nome dialettale questa pianta è già stata citata su questo sito, nel dizionario.
"Lu sgrizzacule" (questa la forma gergale con cui il vegetale viene chiamato) è notissimo soprattutto alle generazioni dei ragazzi che hanno vissuto in paese quando ancora le sue strade non erano asfaltate. Era, infatti, facile trovare tale pianta un po' ovunque e non era raro che, passandoci accanto, la pianta stessa si facesse notare lanciando verso il passante i suoi semi.
S'ignora naturalmente chi fu l'inventore di un così originale nome, ma certamente il particolare modo con cui avviene il distacco del frutto dalla pianta ha contribuito in maniera vitale alla sua coniazione.
Il nome italiano del vegetale è Cocomero Asinino o Elaterio e la particolarità nella sua riproduzione è dovuta al fatto che i gas presenti all'interno del frutto maturo raggiungono una pressione critica ed il frutto stesso, simile ad una grossa ghianda verde, si stacca bruscamente dal peduncolo spontaneamente o al minimo contatto. I semi e la sostanza mucillaginosa in cui sono contenuti vengono spruzzati a distanza, mentre la capsula vuota, per reazione, viene lanciata in direzione opposta.
Certamente tali particolari scientifici erano del tutto sconosciuti ai ragazzi come sicuramente era sconosciuto il fatto che il liquido contenuto all'interno del frutto è irritante e quindi pericoloso per gli occhi. Tali frutti scelti con accuratezza tra quelli al limite della maturazione venivano, infatti, usati per ingaggiare battaglie tra opposti gruppi di ragazzi i quali li ponevano allineati sui muriccioli per farli poi esplodere verso i "nemici" schiacciandoli con le pietre.
 
Fai click sulle rose se vuoi saperne di più su questa pianta.