I SOPRANNOMI
GRUPPO 4

ZZÀ

A Fallo, per molti anni, questo soprannome era utilizzato per indicare chiunque avesse un carattere piuttosto irritabile. Infatti, con la frase "Nin fa' gnè Zzà!" (non fare come Zzà), s'invitava la persona con cui si stava discutendo a mantenere la calma.
Da indagini più o meno accurate svolte presso anziani "esperti" della materia, si è appurato che l'origine dell'epiteto è da far risalire al fatto che il capostipite cui tale soprannome era stato imposto, era così chiamato perché "cacaglieve" (cioè balbettava).
In base a tali affermazioni si può supporre che il personaggio in questione (particolarmente irascibile e tendente all'ira) fosse leggermente balbuziente e che questo suo difetto si acuisse in special modo nei momenti di discussioni molto accese.

Possiamo soltanto immaginare quanto fosse complesso intavolare un discorso con una persona simile, ma pensate anche a quanto dovesse essere incomprensibile una conversazione tra lui e, ad esempio, "Ciavaglie" che, per definizione (vedi dettaglio in questa rubrica: gruppo 3), vuol dire balbuziente!