I SOPRANNOMI |
GRUPPO 4 |
ZUNIELLE Impossibile formulare un'ipotesi su tale soprannome. Tutte le persone anziane interpellate a Fallo, ricordano abbastanza chiaramente il suo capostipite, ma nessuno ha saputo dare spiegazioni sull'origine dell'epiteto. "Zunielle, ere nu viecchie puvirielle chi ive girenne nchi ddu bbastune" (Zunielle era un povero vecchio che girava con due bastoni): questo è quanto ricordano di lui.
Molti sono anche gli aneddoti sugli scherzi perpetrati ai danni del povero vecchio dai soliti bambini irriverenti tra i quali, il più cattivo, era certamente quello di nascondergli i bastoni, ma occorre ricordare anche che, fino a qualche anno fa, era ancora in vita uno degli ultimi "eredi" del soprannome in questione. Certamente tutti lo ricorderanno per le sue battute pronte e spesso irriverenti, ma che, dette al momento giusto, inevitabilmente provocavano l'ilarità dei presenti.
Nessuno ha mai pensato di chiedergli l'origine del suo soprannome: sicuramente lo avrebbe spiegato arricchendolo con una dei suoi proverbiali motti.
|