I SOPRANNOMI
GRUPPO 3

STREPPA CAPILLE

Anche in questo caso su tale soprannome sono state fatte molte ipotesi fantasiose.

Una delle tante, parte dal presupposto che il nomignolo fosse stato imposto ad una donna con la tendenza alla rissa o, meglio, con la propensione a "fa' a tira capille" (fare a tira capelli). Pare che questo particolare modo di risolvere le controversie fosse molto in voga all'epoca e spesso le donne vi ricorrevano anche per contendersi semplicemente un posto al lavatoio.

Un'altra ipotesi, meno accreditata, è quella secondo la quale la persona cui il soprannome era stato dato, per sbarcare il lunario vendeva i capelli che strappava o tagliava a qualche malcapitata di turno. In questa stessa sezione abbiamo già parlato di "Lu capillare" (vedi voce in rubrica). Nulla di strano quindi che qualcuno cercasse di vendere i capelli, suoi o altrui, per arrotondare le proprie magre entrate.

L'ultima ipotesi, che è poi la più accreditata, è quella secondo la quale la donna cui il nomignolo era stato imposto, fosse affetta da un tic che la portava ad attorcigliare i capelli più lunghi intorno alle dita per poi strapparli.

Certo è che se avesse rivenduto i capelli che si strappava a "Lu Capillare" avrebbe almeno potuto unire l'utile al dilettevole.