I SOPRANNOMI |
GRUPPO 3 |
STAGNARE I soprannomi dei nostri compaesani non finiranno mai di stupirci, ma soprattutto non ci stupiscono i molteplici mestieri da loro intrapresi per sopravvivere. Non è dato sapere in questo caso dove il capostipite della famiglia cui tale epiteto era stato imposto avesse esercitato la sua professione, ma certo è che aveva a che fare con lo stagno.
Il soprannome potrebbe essere la contrazione dialettale del termine stagnino inteso più come calderaio che come lavoratore dello stagno, anche se in dialetto il calderaio è definito con l'appellativo di "callarare".
Se a ciò si aggiunge che per secoli lo stagno è stato utilizzato per fabbricare recipienti adatti a conservare alimenti (contenitori di rame rivestiti di stagno erano già presenti nel XIX secolo), potrebbe essere possibile che il compito di "Lu stagnare" non fosse solo quello di riparare le caldaie, ma proprio quello di lavorare e forgiare oggetti in stagno. Un bel mestiere considerando che un tempo i boccali realizzati in peltro erano molto apprezzati!
|