I SOPRANNOMI |
GRUPPO 3 |
SCARPISCIUOLTE Quando ho chiesto l'origine di questo soprannome ad una delle persone più anziane di Fallo, mi ha risposto esattamente nel modo come mi aspettavo ed ha confermato l'ipotesi da me fatta sulla sua origine: "era une chi tineve sempre li scarpe sciolte" (era una persona che aveva sempre le scarpe sciolte).
Il motivo di tale particolarità va ricercata non certamente in una stravaganza del soggetto, ma alla sua condizione economica che pare non gli permettesse di acquistare i lacci (anzi, come si diceva in dialetto, "li crijuole").
Erano, "li crijuole", lunghe strisce di cuoio sottile utilizzate in luogo dei comuni lacci da scarpe, sicuramente robusti, ma certamente non facili da trovare a buon mercato. Sembra che n'esistessero di diverse qualità ed i più scadenti dovevano, per così dire, essere "trattati" per renderli utilizzabili. Erano di spessore irregolare e, per essere inseriti negli occhielli delle scarpe, venivano pestati (acciaccate) in modo da assottigliarli.
Oltre quindi alla spesa iniziale della materia prima, avere un paio di lacci decenti costava anche una certa perdita di tempo e fatica. Non valeva allora la pena di girare, come faceva il capostipite di questo soprannome, 'nchi li scarpe sciolte?
|