I SOPRANNOMI |
GRUPPO 3 |
SBANDATE Coloro che non hanno mai conosciuto il personaggio con tale epiteto, credono tale soprannome derivante dalla condizione economica del suo possessore: senza fissa dimora, in pratica "allo sbando" (da cui il termine dialettale che vuol dire appunto sbandato).
Qualcun altro ha anche ipotizzato che le sbandate in questione fossero di tipo sentimentale e che il noto personaggio fosse quindi continuamente alle prese con delle pene d'amore, ma così non è.
Chi invece ha avuto modo di conoscere personalmente la capostipite di tale soprannome (perché è di una donna che si tratta) spiega, alcune volte con dovizia di particolari, la vera origine di tale appellativo. Sembra, infatti, che le sbandate cui era soggetta la nostra compaesana fossero sì dovute a troppo amore, ma non per gli uomini, bensì per la bottiglia.
Tale predilezione si sa provoca però gravi effetti collaterali e certamente uno dei più evidenti è quello legato alla deambulazione: così sbandando per le strade del paese dopo qualche buona bevuta la nostra si è giustamente guadagnata questo leggendario titolo.
|