I SOPRANNOMI
GRUPPO 3

RUSCILLE

Sulla nascita di tale soprannome esistono, come sempre, versioni contrastanti. La maggioranza delle persone del paese fa risalire l'origine dell'appellativo ad una questione puramente estetica: quasi tutti i membri di tale famiglia hanno, infatti, i capelli rossi. È facile quindi fare un accostamento tra il colorito della capigliatura e l'epiteto "rossiccio" e, da qui, passare alla forma dialettale "ruscille".
Facendo però riferimento alla storia del nostro paese, si scopre che nel 1583 sia Fallo sia Civitaluparella erano dominati da tal Giulio Cesare Rossillo (vedi la sezione storica del sito). Niente di più facile, quindi, che gli appartenenti a tale famiglia non siano altri che i discendenti di questo signore.
L'ipotesi più interessante e forse la meno conosciuta fa risalire l'origine del soprannome alla professione esercitata dagli avi di tale famiglia: sembra, infatti, che essi lavorassero come servitori niente di meno che per i Rotschild. Con la facilità che si ha nei paesi di distorcere a proprio uso e consumo le parole poco comprensibili o particolarmente complicate, il cognome Rotschild è stato trasformato nel più semplice "Roscille".