I SOPRANNOMI |
GRUPPO 3 |
RICIVITORE Gli esperti di telecomunicazioni conoscono benissimo il termine "ricevitore" (questa è la traduzione letterale dell'epiteto) come componente degli apparecchi telefonici.
Nel nostro caso però, trattandosi di una persona, certamente l'elettronica non c'entra nulla.
In questo sito, nella sezione riguardante le frasi celebri di personaggi famosi ("Gnà dicette culle"), abbiamo già parlato dell'impiegato delle poste che per errata traslazione della parola "ufficiale" era chiamato "ufficie"; bene, il termine "ricevitore" altro non è che un "sinonimo" dello stesso termine con la differenza che in questo caso pare che l'impiegato in questione era addetto anche alla riscossione dei tributi.
Parlando con alcuni dei nostri paesani nell'ambito delle "indagini" sull'origine di tale epiteto, alcuni associavano questo soprannome alla persona adibita a leggere i contatori della luce. Chi non ricorda, infatti, quei signori che giravano per le case con quei grossi e pesanti registri con gli angoli delle pagine rinforzate di metallo? Chi sa, forse nelle incombenze del "ricevitore" c'era anche quella di leggere i contatori della luce!
|