I SOPRANNOMI
GRUPPO 3

RICCHIONE

So benissimo quale sia l'ipotesi che spesso è stata formulata su tale soprannome e non posso dare torto a chi tale tesi l'ha avvalorata: il soprannome è effettivamente un po' ambiguo.
Occorre però tenere conto del fatto che, al tempo in cui fu coniato l'appellativo, il termine "ricchione" non aveva certamente il significato che comunemente gli si attribuisce oggi, né nella forma dialettale ci risulta che il vocabolo indichi qualcosa di diverso da quello che effettivamente è.
Assai semplicemente, in effetti, la locuzione vuole riferirsi, come sempre, all'aspetto fisico della persona cui tale epiteto era stato imposto: un anziano con grandi orecchie e con lobi che, secondo alcuni, scendevano sino quasi a toccare il colletto della camicia.
Sia il personaggio sia la sua caratteristica fisica sono difficili da collocare nella storia del nostro paese. Pare che abitasse in una delle case vicino all'attuale chiesa di Santa Maria del Perpetuo Soccorso (La Chiese di la Madonne) e che, rispetto alla media dei tempi di allora, fosse particolarmente anziano. Negli ultimi anni della sua vita, come tutti i vecchi, si era rimpicciolito: solo le sue orecchie erano rimaste quelle di sempre a conferma del suo particolarissimo soprannome.