I SOPRANNOMI
GRUPPO 3

PAZZARIELLE

È troppo semplice desumere che l'origine di questo soprannome derivi dal termine pazzerello (piccolo pazzo). Più originale è invece l'ipotesi che l'epiteto provenga dal vocabolo partenopeo "Pazzariello", folcloristico personaggio napoletano purtroppo ormai del tutto scomparso. È possibile quindi che il capostipite della famiglia cui tale nomignolo è stato imposto venisse proprio dalla "vicina" Napoli e che avesse il particolare "dono" del propagandista.

Chi o cosa era 'O Pazzariello?
Era il predecessore dei "Caroselli", il progenitore degli spot pubblicitari, il diretto erede dei banditori che nel medioevo andavano di borgo in borgo ad urlare le "grida" dei potenti.
"'O Pazzariello" aveva un abito sgargiante, da grande ammiraglio, con alamari e feluca, impugnava, di solito, una specie di scettro ed era contornato da una banda di suonatori destinati, essenzialmente, a fare chiasso e ad attirare l'attenzione del popolo dei vicoli.
Tale abbigliamento variava a seconda della notorietà e delle possibilità economiche dell'interprete e dei suoi accoliti. Pomposo in alcuni casi, misero e raffazzonato in altri. Il cerimoniale era però sempre uguale e le trovate, le battute, i motti di spirito, erano affidati alla fantasia ed alla creatività di questo virtuoso che, in molti casi, era un autentico artista.
L'inaugurazione di un nuovo negozio, l'inizio di una campagna promozionale, l'arrivo di nuovi prodotti erano reclamizzati da questi personaggi che inscenavano, in ogni vicolo, un estemporaneo spettacolo che, spesso, coinvolgeva e chiamava al proscenio scugnizzi e popolane che si trasformavano in spalle e comprimari dello scatenato Pazzariello. Ricordiamo, per tutte, la frase: "Battagliò, pupulaziò, i' aize 'o bastò, attenziò, è asciuto pazzo 'o patrò!..." seguita da battute esilaranti ed improvvisate con cui faceva reclame ad una nuova salumeria, ad una pizzeria, ad una cantina, eccetera. Insomma, stiamo parlando di un personaggio che oltre a portare allegria nel paese era anche di pubblica utilità.