I SOPRANNOMI
GRUPPO 4

PANACCE

È questo un altro soprannome la cui origine è completamente sconosciuta. Nella ricerca della sua provenienza non ci aiuta neppure l'etimologia del termine "Panacce" che è del tutto ignoto. Una traccia di questo epiteto la troviamo spulciando i soprannomi di un paese vicino al nostro: Montenerodomo. È quindi probabile che il capostipite della famiglia con tale nomignolo sia un "oriundo" proveniente appunto dal suddetto paese.
Altra ipotesi avvalorata da alcuni è quella secondo la quale il soprannome non sia altro che la storpiatura del cognome Panaccio di cui si trovano tracce anche a Guardiagrele.
Sono pochissime anche le notizie riguardanti il personaggio in questione anche se nel nostro paese non godeva fama di gran lavoratore. A tale proposito, alcuni anziani di Fallo, raccontano che fosse stato scacciato di casa dalla moglie e che dopo un lungo periodo d'indigenza, fosse stato accolto in casa da una sorella la quale, sia per salvare le apparenze, sia per trarne qualche profitto, lo mandava ad accudire le pecore.
Chissà se restando a Guardiagrele o Montenerodomo avrebbe avuto migliore fortuna.