I SOPRANNOMI |
GRUPPO 4 |
LU LUPE Il lupo: questa è la traduzione letterale del soprannome. Gli appartenenti alla famiglia con tale appellativo vengono chiamati "Chille di Lu Lupe" vale a dire "Quelli del Lupo" che, sulle prime, potrebbe sembrare o un'associazione animalista o una di quelle squadre speciali che tanto spesso si vedono nei film d'azione. In effetti, l'origine del soprannome, come spesso accade, non è chiaro neppure ai membri della famiglia stessa.
L'ipotesi dei più fantasiosi fa risalire l'origine dell'appellativo al fatto che, in tempi molto remoti, uno degli avi della famiglia fosse (udite, udite!) un lupo mannaro.
Un'altra ipotesi, anche questa avvalorata da pochi, è che, sempre lo stesso avo, fosse una persona particolarmente ombrosa e facile all'irritabilità: questo lo portava quindi ad essere piuttosto aggressivo nei confronti degli altri.
La teoria più probabile, che è poi quella sostenuta dai più e che io condivido, è che uno degli antenati della famiglia fosse un gran lavoratore, uno che cioè a Fallo veniva definito "nu lupe di lavore" (un lupo di lavoro).
Dalla definizione di "Lupo di Lavoro" a "Lupo" il passo è breve.
|