I SOPRANNOMI
GRUPPO 3

FRADDIÀVELE

E' questo un originalissimo soprannome la cui origine si perde nella notte dei tempi e di cui nel nostro paese non è rimasto nessun discendente.
Mi è quindi difficile formulare delle ipotesi sulla sua origine, ma un aiuto può certamente venirci dai vari riferimenti che troviamo nella cultura sia italiana sia straniera.
Sono, infatti, molte le opere, soprattutto la filmografia, che trattano l'argomento Fra' Diavolo. Il più noto è certamente un film comico del 1933 di Hal Roach, interpretato da Stan Laurel ed Oliver Hardy.

Il perché di tanta abbondanza di opere che riguardano questo personaggio è presto detto: Fra' Diavolo è un personaggio realmente esistito nel 1700 il cui vero nome era Michele Arcangelo Pezza (Itri, 7 aprile 1771 - Napoli, 11 novembre 1806). Considerato da alcuni un bandito e da altri un eroe nazionale, pare che il Pezza debba il suo soprannome (originariamente Fra' Michele) ad un saio fattogli indossare dalla madre dall'età di cinque anni come ringraziamento a San Francesco per averlo guarito da una grave malattia. Il passaggio del nomignolo da Fra' Michele a Fra' Diavolo il Pezza se lo guadagnò "sul campo" compiendo azioni non proprio virtuose.

Per un maggior dettaglio sul personaggio fai click qui.

A questo punto forse si può ipotizzare che il soprannome, al nostro compaesano, sia stato imposto o per il suo modo di vestire (forse indossava un saio) o perché dietro un'apparente docilità nascondesse un carattere tutt'altro che mite, ma qualcuno azzarda anche l'ipotesi che magari il suo aspetto fisico non fosse dei più rassicuranti. Una cosa è certa: in questo come in altri casi, il nostro paese, grazie ad un epiteto, si è fregiato di un nome di "rilevanza storica".