I SOPRANNOMI
GRUPPO 4

CIARALLE

L'origine di questo soprannome è veramente singolare e devo ammettere che non è stato per niente facile trovarla soprattutto perché il termine originario fa parte delle forme dialettali non più in uso nel nostro paese.
Prende, infatti, l'appellativo di "ciaralle" il settimo figlio maschio di una famiglia. Secondo antiche credenze pare che tale discendente avesse il potere di richiamare ed incantare i serpenti dai cui attacchi era, ovviamente, immune. Il richiamo, secondo gli "esperti", sembra che consistesse in un fischio da cui il rettile si faceva incantare. Non bastava naturalmente essere il settimo fratello, ma per avere tale facoltà era necessario un apposito rito d'iniziazione chiamato appunto "inciaramazione" che avveniva spalmando uno speciale unguento (la cui ricetta era ovviamente segreta) sul braccio di chi ne facesse richiesta.
Secondo fonti non confermate, pare che a Montenerodomo ci sia stato un "ciaralle" fino alla fine degli anni ottanta ed è probabile che tale epiteto sia originario proprio di tale paese.

Certamente, a Fallo, come incantatore di serpenti non deve aver avuto molta fortuna: da noi esisteva già un signore il cui soprannome era "sirpare" (serpaio).