I SOPRANNOMI
GRUPPO 4

CASCITTONE

È certamente difficile ipotizzare qual è l'origine di tale soprannome. In dialetto, il termine "cascette" sta ad indicare genericamente la cassa (ad esempio: 'na cascette di pimmadore). La parola "cascittone" è probabilmente un accrescitivo dispregiativo dello stesso termine: quindi, una cassa piuttosto grande in condizioni non proprio perfette.

Non è in ogni modo esclusa l'ipotesi che il termine indichi semplicemente il normale comò presente in tutte le camere da letto. Certamente prendendo per buona quest'ultima teoria e pensando ad una persona con tale soprannome, viene da pensare che l'aspetto fisico del suo possessore dovesse essere tutt'altro che filiforme. È probabile, infatti, che si trattasse di un soggetto dall'aspetto piuttosto ingombrante (stile cassettone, appunto) e con l'andatura sicuramente non agile.

Personalmente, la prima volta che sentii parlare di cascittone, fu molti anni fa con riferimento ad una "famosa" stalla (la stalle di Cascittone) che si trovava proprio all'inizio della strada che porta a "La Fonte" e sotto la strada principale del paese.
Si trattava di una vecchia costruzione in pietra, già a suo tempo fatiscente, utilizzata in tempi passati da molti paesani come "magazzino" e in tempi relativamente più recenti da punto d'incontro per i molti ragazzi che si dedicavano alle scorribande nelle campagne circostanti.
Dell'antica costruzione ormai non è rimasto più nulla ma il luogo in cui si trovava è ancora chiamato "a ddò stave la stalle di Cascittone" (dove si trovava la stalla di Cascittone) per indicare un preciso punto del paese.

Sarà per questi motivi che sia il luogo sia il soprannome sono rimasti vivi nella memoria degli abitanti del nostro paese?