I SOPRANNOMI |
GRUPPO 3 |
CARBUNIERE Sono certamente pochi i soprannomi le cui origini sono così chiare.
Carbuniere, infatti, è la forma dialettale della parola carabiniere e certamente la professione del capostipite cui tale epiteto era stato imposto doveva sicuramente essere quella di tutore della legge. Naturalmente non è dato sapere a quale periodo "storico" risale l'origine del soprannome ma certamente questo è uno dei rarissimi casi in cui l'epiteto era oggetto di vanto da parte di colui a cui era stato dato.
Come sempre accade, i soprannomi vengono "estesi" anche agli altri membri della famiglia ed anche in questo caso tale regola viene rispettata così, essendo una donna l'ultima "erede" del nomignolo, quest'ultimo si è trasformato da "carbuniere" (carabiniere: genere maschile) in "carbunere" ("carabiniera": genere femminile). Del resto il singolare personaggio di "La carbunere" (crediamo ultima discendente della famiglia) era noto a tutti e sono molteplici gli aneddoti narrati sul suo conto.
Ma, di là da quelle che potevano essere le stravaganze del personaggio, questo soprannome è senz'altro uno dei più conosciuti del nostro paese. Sarà forse solo perché un suo avo ebbe l'onore di appartenere all'Arma?
|