I SOPRANNOMI
GRUPPO 4

BARRATTIERE

Nella prima stesura per la spiegazione della nascita di tale nomignolo si leggeva quanto segue:

"Sembra che l'origine di tale soprannome derivi dal tipo di "professione" esercitata dal personaggio cui tal epiteto era stato imposto: una persona dedita al baratto, allo scambio ed al commercio di qualche genere di mercanzia.
Non dimentichiamo che il nostro paese non è stato mai ri
cchissimo e le pratiche di scambio tra varie famiglie di prodotti agricoli e d'allevamento era abbastanza frequente. Dalle carte catastali risulta che ancora oggi alcuni abitanti di Fallo sono possessori di piccolissimi appezzamenti di terreno posti in luoghi attualmente inaccessibili, soltanto perché un suo avo era diventato creditore di un sacco di grano che il debitore non era mai riuscito a restituire. L'ipotesi quindi che qualche persona traesse di che vivere intrattenendo rapporti di baratto tra due o più persone e ricavandone poi la sua parte, non è affatto inverosimile.
Forse il termine più appropriat
o sarebbe stato commerciante o, nel nostro caso "Cummirciante" anche perché con il termine barattiere si definisce solitamente anche chi è dedito all'imbroglio ed alla truffa.
Ma forse chi ha forgiato tale soprannome questo non lo sapeva."

Fonti attendibili d’oltreoceano affermano, invece, che il soprannome di cui si tratta derivi sì dalla professione esercitata dal personaggio cui era stato imposto, ma che tale professione non riguardava il commercio o lo scambio, bensì quello della mescita di bevande. Il “bar attender”, infatti, tradotto letteralmente dall’inglese, vuol dire, assistente barista.
Esiste anche la figura professionale chiamata, sempre in inglese,
bartender che è la persona specializzata nella preparazione dei cocktail, ma non è dato sapere se ai tempi in cui il soprannome è stato coniato tale professione esisteva già. Più semplicemente si potrebbe ipotizzare che i due mestieri (bar attender e bartender) coincidessero.
Un fatto è certo: ci vuole un bel po’ di fantasia per trasformare il termine bar attender (o bartender) in
barrattiere.