L
CATASTO PROVVISORIO
Il documento proposto in questa pagina è uno dei tanti estratti catastali che, credo, sia presente in ogni famiglia di Fallo.
Non è possibile stabilire una data precisa dell'atto, poiché il timbro posto in calce non è leggibile, ma sicuramente non è recentissimo. Sono invece visibilissime altre informazioni quali l'intestazione del documento ed il proprietario dei beni riportati nello stesso.
L'"Estratto Catastale Provvisorio" (così leggiamo) è suddiviso in colonne ognuna delle quali riporta i dati riguardanti il tipo di terreno o la proprietà che si sta trattando. Una colonna è illeggibile, ma le altre sono sufficientemente chiare anche se, in alcuni casi la scrittura svolazzante e i caratteri troppo piccoli non consentono di comprenderne esattamente il contenuto (in questi casi nel documento in chiaro, appositamente redatto, sono stati utilizzati i puntini sospensivi).
Sono molto interessanti anche i nomi delle località ove le proprietà sono ubicate: "Della Selva", "Le Lame", "Fonte Bernardo" e, udite udite, "Mezzo la Terra" (antico nome della zona compresa tra Via Santa Maria e l'omonima piazza).
Il manoscritto termina con la firma del Sindaco di allora e del Geometra che ha redatto il documento.