Grillo (Gryllus campestris)

CLASSE: INSETTI

FAMIGLIA: GRILLIDI

ORDINE: ORTOTTERI

SOTTORDINE: ENFISERI

 

Più conosciuti con i nomi di cavallette, grilli e locuste, sono insetti di norma caratterizzati dal notevole sviluppo delle zampe posteriori, in relazione alla spiccata attitudine al salto, e dalla presenza di organi acustici e stridulatori.
Hanno dimensioni molto varie, da appena pochi millimetri sino a 15 cm. Nella maggior parte dei casi sono mediocri o pessimi volatori, tuttavia le forme gregarie di alcune specie migratrici sono capaci di volare ininterrottamente anche per giorni (Schistocerca, Locusta, ecc.).
La colorazione del corpo è molto varia, uniforme o variegata; molto frequenti sono le forme verdi o brunastre.
Uno dei fenomeni più interessanti di questi insetti, sia dal punto di vista biologico che applicativo, è quello del gregarismo che porta alla formazione di orde migratrici costituite da un numero sterminato di individui.
Ampiamente diffusi sulla Terra, gli Ortotteri comprendono un gran numero di specie, quasi 20.000, per la maggior parte concentrate nelle regioni tropicali e in quelle subtropicali. Si rinvengono negli ambienti più disparati, dal livello del mare fino a quote molto elevate.
L'alimentazione è molto varia e per alcuni è rappresentata unicamente da vegetali; buona parte si nutre sia di vegetali che di resti animali; qualche gruppo è decisamente carnivoro. Se si escludono i flagelli provocati dalle invasioni delle forme gregarie migratrici, questi insetti non arrecano danni apprezzabili alla vegetazione e alle colture.