NTRATTALATE
 
Incastrato. Termine probabilmente derivante dalla parola tartaro, da cui intartarato, vale a dire, coperto di tartaro. Il dizionario etimologico fa derivare quest’ultimo vocabolo dal francese tartre, dall’inglese tartar e dal latino degli alchimisti tartarum, definendolo come sedimento, deposito, feccia del vino e dell’olio.
Com’è noto, la formazione del tartaro sulla superficie di due oggetti posti a contatto, ne compromette la scorrevolezza ed è quindi come se fossero incastrati, da qui il termine dialettale.
Il 15 febbraio 1961 ci fu un’eclisse totale di sole, l’ultima osservabile dall’Italia nel secolo scorso e, anche nel nostro paese, i molti abitanti di allora si organizzarono per osservarla nel migliore dei modi.
Alle 8,19 di quel giorno (momento in cui il Sole fu completamente oscurato) in molti si trovavano su Colle Rosso o in diversi punti panoramici del paese ad osservare il fenomeno.
Fu in quell’occasione che qualcuno pronunciò la frase: “Da sobbre a La Plazze zi vete proprie bbuone la Lune ntrattalate dentre a lu Sole” (Da “Sopra alla Piazza” si vede proprio bene la Luna incastrata dentro al Sole).