MUGNARINE
Organo sessuale maschile del maiale. È difficile ricercare l’origine di questo termine: si può solo ipotizzare che derivi dalla parola mungere (in dialetto mogne) o da mingere. Interessante è invece l’uso che veniva fatto di tale oggetto nella società contadina. Partendo dal presupposto che del maiale non si butta via nulla, “lu mugnarine” veniva salato e, appeso a un chiodo, successivamente utilizzato per lucidare e rendere più flessibili gli scarponi dei contadini.
Non mancano, ovviamente, gli aneddoti legati a tale oggetto.
Pare che qualcuno lo tenesse appeso in cucina accanto alle pentole per cucinare, come oggetto decorativo di sicura originalità.
Una nostra compaesana, invece, citò tale oggetto durante la narrazione di una sua disavventura circa una persona chiamata in aiuto per dei lavori nei campi.
La bracciante, presentatasi all’appuntamento in netto ritardo, cercò di scusarsi con la frase: “Nin mi pijece alzàreme prieste la matine.” (non mi piace alzarmi presto il mattino).
Al che la nostra conterranea, sfoggiando un estro poetico probabilmente fino ad allora sconosciuto anche a se stessa concluse: “E l’accuocchie ‘mpacce a stu’ mugnarine!”. (E lo racconti vicino a questo mugnarine!)