Camomilla comune

(Matricaria chamomilla)

 

Distribuzione e habitat: Europa, nei luoghi aridi e incolti, lungo le strade, ed è comunissima in tutta l'Italia.

Caratteristiche: E' una pianta erbacea annuale con radice a fittone e fusto alto fino a 50 cm. nelle piante spontanee e fino a 80 cm. in quelle coltivate ; il fusto è ramificato in alto. Fiorisce da Maggio a Settembre.

Utilizzo da parte dell'uomo: essendo un blando nervino, oltre che come sedativo, è impiegata per attenuare i dolori che precedono o accompagnano il periodo mestruale, nonché i dolori e gli spasmi del tubo dirigente. Buoni risultati si ottengono su pelli o mucose arrossate, infiammate e congestionate. Ottima in sciacqui contro il mal di denti ed in gargarismi contro il mal di gola. Come cosmetico, viene usata per imbiondire i capelli e , nell'acqua calda del bagno come decongestionante e lenitivo.

Aneddoto. Una leggenda che si raccontava all'inizio del secolo nel Piemonte diceva che la Madonna, San Giuseppe e il piccolo Gesù, fuggendo per il deserto per sottrarsi ai soldati di Erode, giunsero in una piccola oasi con una pozza d'acqua e una pianticella con fiorellini simili a margherite. La Madonna, particolarmente tesa e nervosa, spossata dal caldo si accingeva a bere quell'acqua quando Gesù Bambino fece un cenno al quale obbedirono alcuni capolini di camomilla staccandosi dallo stelo e cadendo nella ciotola della Madre. Grazie ad essi la bevanda calmò la Madonna e Gesù la benedisse dicendo : "Da ora in poi calmerai tutte le mamme perchè sei l'erba del buon sonno".