UNA CAFFETTIERA

Un giorno, parlando con una nostra paesana e spiegandole com'ero interessato alla ricerca di materiale da pubblicare in questa rubrica, essa mi disse di avere in casa una vecchia caffettiera ("'na cafittere") che forse poteva interessarmi.
Immaginavo che si fosse presentata con una vecchia macchinetta napoletana di quelle che si giravano sottosopra dopo l'ebollizione dell'acqua, invece mi mostrò quest'oggetto che altro non è che un bricco di materiale metallico.
Probabilmente, all'origine, era utilizzato per la mescita del caffè precedentemente preparato nella maniera classica, ma, come mi fu poi spiegato, nel tempo il suo utilizzo fu soggetto alla necessità dei suoi possessori.
Pare, infatti, che questo tipo di caffettiera, in mancanza della più comoda macchinetta napoletana, venisse anche usato per la bollitura dell'orzo in grani o del caffè vero e proprio.
In periodi in cui era già difficile trovare di tutto, se si aveva del caffè, poco importava se si facesse bollire in qualcosa che non era propriamente una macchinetta.